In altre Parole festival di drammaturgia Internazionale ECAD e ARTEPOINT presentano La Guida dell’Ermitage di Herbert Morote a cura di Vittorio Pavoncello con
montaggio video Paolo Mancini aiuto regia Stefano Frasca Prima che i tedeschi completassero l’assedio a Leningrado il governo sovietico aveva salvato le opere del Museo Ermitage inviandole negli Urali. Una guida del museo, vecchio e malato, decide di continuare le visite guidate spiegando, con molta passione, i dipinti che non ci sono più a dei visitatori immaginari. Il testo ricrea il dramma di Pavel Filipovich, la guida dell’Ermitage, idealista e appassionato cultore delle arti che tenta di convincere di queste “visioni” sia sua moglie Sonia, membro del Comitato della Difesa, che il guardiano del museo Igor (scettico e con i piedi per terra). Diversi sono i piani di lettura dell’opera: da un lato, la possibilità del ricorso all’arte non come fuga ma come forma di resistenza alle oppressioni e violenze di situazioni limite, da un altro, l’indicazione che forse realtà illusione e fantasia possono essere considerati dei sinonimi. E, mentre la vicenda si sviluppa e le divergenze fra i protagonisti aumentano, il testo mostra come l’amicizia e l’amore possano fare fronte alla tragedia.
Note di regia La guida dell’Ermitage è un invito alla libertà. Libertà dalla tragedia di una Leningrado assediata dai nazisti e libertà di poter pensare, sognare e fantasticare, senza dover condividere questa facoltà con membri di un qualsivoglia partito o potere. Una libertà anche dell’immaginazione, che non ha bisogno di nessuna autorità che le consenta di esistere e che cerca di liberarsi da ogni addomesticamento che possa ridurla a mera funzione di utilità. Il messaggio di Pavel Filipovich è di: resistere. Anche e principalmente dentro se stessi, roteando i mulini a vento della propria inalienabile vita interiore. 20 settembre 0re 19.30 Teatro lo Spazio Via Locri, 42 info. 06 77076468-3664545656 ingresso libero
Herbert Morote scrittore, peruviano di nascita e ormai spagnolo di adozione Morote ha svolto per diversi anni l’attività di dirigente industriale. A 55 anni ha deciso di lasciare il business per la sua attività preferita di scrittore. Immediati i riconoscimenti e i premi, “La guida dell’Ermitage” ha ottenuto in Spagna il premio San Sebastian per la drammaturgia. Impegnato socialmente e per i diritto umani, Morote in Perù ha creato una Fondazione che porta il suo nome per ricordare lo sterminio dei campesinos peruviani.
Maurizio Palladino attore ha lavorato con i registi Gino Zampieri, Pino Quartullo, Roberto Tomaello, Giuliana Manganelli, Luca Tassara, Giancarlo Sepe, Bruno Mazzali, Rita Tamburi, Massimo Luconi, Roberto Guicciardini, Memè Perlini, Pino Micol, Giancarlo Nanni, Nuccio Siano, Ennio Coltorti, Caterina Venturini. Giuseppe Marini, Antonio Mastellone partecipando agli spettacoli : “Victor o i bambini al potere” di R. Vitrac, “Woyzech”di G. Buchner, “La Cagnotte” di E. Labiche,“Eclisse Totale”di C. Hampton, “Notturno” da G.D’annunnzio, “L’Ispettore Generale” di N. Gogol, “Gige e il suo anello” di F. Hebbel, “Santa Giovanna dei Macelli” di .Brecht, “Minni la candida” di M.Bontempelli, “L’età del Jazz”da F. S. Fitzgerald, “Don Giovanni Involontario” di V. Brancati, “Processo a Gesù” di D. Fabbri, “Come vi piace” di W. Shakespeare, “Escurial” di M. De Ghelderode, “Danno Collaterale” di A. Trigona Occhipinti, “Le Trachinie” e “Medea” di Sofocle, di Sofocle, “Il Gabbiano” di Anton Cechov, “ I Menecmi” di Plauto, “Il gioco dell’amore e del caso” di Marivaux.
Bruno Viola, attore ha lavorato con i registi Costa, Squarzina, Salveti, Menegatti, De Fusco, Venturi, Siano, Venturini, Tiezzi, Reim, Manfrè, Belli, Branciaroli, Taddei, Cauteruccio, Punzo, Trifirò, Syxty, Martino,Venetucci,Pavoncello,D’Elia partecipando agli spettacoli: Il mercante di Venezia, Amleto e La bisbetica domata di W.Shakespeare, L’uomo,la bestia e la virtù, Il berretto a sonagli e Non si sa come di L.Pirandello, Orestiade di Eschilo, Medea di J.Anouhil, Candida e Il discepolo del diavolo di G.B.Shaw, W Campanile da A.Campanile, Il cimitero delle automobili di F.Arrabal, Madre Maria Ignatius di C.Durang, Porcile di P.P.Pasolini, La città morta di G.d’Annunzio, Ione di Euripide, Opus Florentium di M.Luzi, Il giardino dei ciliegi di A.Checov, I malavoglia di G.Verga, Casa di bambola di H.Ibsen.Le illusioni di Dio,Sei personaggi in cerca d’autore di L.Pirandello,Benedictus di M.Lerner,Riccardo III di W.Shakepeare
Paola Surace attrice ha lavorato con i registi Mario Moretti, A. Favaro, R. Levante, F. Branchetti, M. Belocchi, Federico Grassi, Marcello Cotugno, Claudio Boccacini, partecipando agli spettacoli: Buonanotte... Nessuno di Favaro, Antonio e Cleopatra e Macbeth di Shakespeare, La rivoluzione di Fra Tommaso Campanella di M.Moretti, La voce umana di J. Cocteau, A porte chiuse di JP. Sartre
Vittorio Pavoncello autore regista tra le sue pieces, “Mostri si diventa non si nasce” con la quale ha inaugurato l'Art -Ecò commistione di arte ed ecologia, e “Realtà Virtuali” (1994) improntata invece al sodalizio tra arte e scienza. Del 2000 è invece “Il Nuovo Pianeta”, un testo sulla pena di morte rappresentato all'Anfiteatro Flavio (Piazzetta del Colosseo) illuminato per l'occasione. Artista anche in pittura e scultura, Pavoncello ha realizzato numerose opere e mostre. tra le prime "La lampada della pace" scultura per il Santuario Francescano di Greccio, e "Il popolo del sogno" 50 incisioni dalla Bibbia Ebraica esposte nel complesso del Vittoriano a Roma (2004).Di recente (2006) ha creato per il trentennale di Max Ernst, andato in scena al Teatro Flaiano, lo spettacolo “L’incoronamento della novella sposa” ispirato dal noto dipinto. E dal 2007 ideatore e curatore de “La memoria degli altri”. Direttore artistico della associzione ECAD nel 2009 ha scritto e diretto “La scelta di Turing”.
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